Massaggio Bioenergetico-Psicosomatico
Capita sempre più spesso di sentirsi sopraffatti dall'ansia, dalla paura di non farcela: il cuore batte veloce, abbiamo dei capogiri, sudorazione aumentata, tensione muscolari, sensazione di affanno respiratorio.
Queste sono solo alcune delle manifestazioni dei fenomeni ansiosi, ma sono solo dei meccanismi di difesa; l'ansia è un fenomeno emotivo anticipatorio che, se tenuto sotto controllo, aiuta ad affrontare e superare i pericoli, ma quando diventa paralizzante e non permette di reagire correttamente, diventa patologico e richiede un intervento.
I disturbi d'ansia possono essere controllati in vari modi e fare periodicamente dei massaggi terapeutici mirati, aiutano il rilassamento, facilitano il sonno e riducono i dolori muscolari.
Il massaggio agisce contemporaneamente, sul piano psicologico e su quello fisico, quindi la persona cui viene praticato trae il vantaggio di rilassarsi mentalmente e attenuare l'ansia e nel frattempo avrà un miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, il che comporta automaticamente un maggiore apporto di ossigeno e di altri nutrienti ai tessuti, favorendo il processo di eliminazione delle scorie dei tessuti e delle tossine.
