
Il massaggio Infantile

Corso di massaggio infantile per i genitori
​
Il corso è rivolto ai genitori che possono partecipare individualmente (con il proprio piccolo), oppure in coppia.
Imparare il massaggio è semplice. L’insegnamento avviene in piccoli gruppi di genitori e bambini.
Il corso è rivolto ai bambini di età compresa tra 3 e 12 mesi.
Quanti incontri:
II corso si sviluppa in 5 incontri, a cadenza settimanale, della durata di circa un’ora e mezzo ciascuno.
Cosa impareremo
In ogni incontro verrà insegnata una parte della sequenza del massaggio e ci si confronterà su importanti aspetti che riguardano la relazione genitore-bambino:
-
rilassamento
-
contenimento
-
legame madre-padre-bambino
-
prevenzioni coliche
-
addormentamento
-
massaggio durante la crescita
​
Durante l’apprendimento del massaggio verranno valorizzate le naturali competenze di genitori e bambini, si scoprirà l’importanza del “rispetto” e soprattutto vivremo il massaggio come un’occasione per stare insieme, conoscersi, scambiarsi affetto, avere cura, giocare, manifestare le proprie emozioni.
L’Insegnante non massaggia mai i bambini in prima persona, ma insegna ai genitori utilizzando una bambola con la quale mostra la sequenza dei massaggi.

​
Il massaggio del bambino è un efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione con i nostri bambini, non si tratta quindi di imparare una tecnica ma di affinare una attitudine: un modo di comunicare profondo con il proprio bambino.
Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi che è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale.
L’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.
Il massaggio del bambino è semplice e ogni genitore può apprenderlo facilmente; il programma è flessibile e si può adattare alle esigenze del bambino dalla nascita, accompagnandolo poi nelle diverse fasi della sua crescita.
Con il massaggio possiamo sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino, è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui.
​
(Fonte: aimionline.it)